Domenica 5 gennaio torna, a Pontecorvo, Tradizioni in Festa – Festa della Noglia. Piazza Belvedere ospiterà le tante iniziative che da mattina a sera si susseguiranno per omaggiare con musica, concerti e rievocazioni medievali l’arrivo della Befana e assaporare i piatti tipici della cucina contadina preparati, al momento, dai ristoratori locali. La Befana distribuirà doni e dolcetti ai bambini per i quali sono in programma anche spettacoli di giocolieri, funamboli, mangiatori di fuoco e artisti di strada. In piazza saranno allestite le postazioni degli artigiani, dei produttori agricoli e i punti di ristoro dove i cuochi prepareranno piatti e pietanze a base di noglia, il pregiato insaccato di carni suine che simboleggia la produzione più originale della norcineria pontecorvese. Per diffonderne la conoscenza sarà allestito un banco di lavoro dove saranno illustrate ai visitatori tutte le fasi di lavorazione delle carni e di preparazione dell’insaccato. A sera, il corteo medievale con i figuranti che indosseranno costumi fedelmente riprodotti, armi e vessilli. In programma concerti di musica popolare e una originale esibizione di suonatori di organetto.
La manifestazione, promossa dall’Amministrazione comunale, è organizzata dalle Associazioni Fiera del Basso Lazio e Produttori Peperone Dop con il contributo e il patrocinio di Arsial e Regione Lazio.
“Inizieremo il nuovo anno con una domenica di festa – spiega il sindaco Anselmo Rotondo – dedicata ad una delle nostre tradizioni identitarie più antiche e popolari e lo faremo senza toccare soldi dei cittadini. Le spese saranno sostenute grazie ai 10.000 euro di finanziamento ottenuto partecipando a un bando pubblico di Arsial – Agenzia regionale per lo sviluppo e innovazione agricola”.
“Anche questo evento – dice Gaetano Spiridigliozzi, consigliere comunale delegato all’agricoltura – è frutto di un gioco di squadra vincente tra Comune e Associazioni che in soli due anni ha introdotto un modello di lavoro virtuoso dove amministratori pubblici e imprenditori agricoli collaborano gomito a gomito. Uno schema che ha permesso a Pontecorvo di riconquistare la centralità nelle politiche agricole del territorio”.
Venite a scoprire la Nnoglia, il piatto tipico della nostra tradizione!
Tradizioni in Festa il 5 gennaio a Pontecorvo (FR), un evento dedicato proprio alla Nnoglia, il salume insaccato che ha radici nel medioevo.
La “Nnoglia” è un piatto gustoso e nutriente, che nasce dalla saggezza contadina, che sapeva valorizzare anche le parti più grasse del maiale, condendole con spezie, peperoncino e sale. Venite a gustarla in tanti modi diversi, accompagnata da fagioli, vino e pane locali, e a godere dell’atmosfera e delle tradizioni di un tempo.
Durante la manifestazione:
- Degustazione della Nnoglia e altri prodotti da macellazione
- Rievocazioni storiche medievali
- Spettacoli per grandi e piccini
- Prodotti tipici
- Arrivo la
Befana - Musica e Balli
Popolari
Venite anche a conoscere l’agricoltura locale, le sue tecniche e le sue innovazioni, e a acquistare prodotti tipici e oggetti di artigianato nel
mercatino. La festa della Nnoglia è un evento che vuole celebrare la tradizione e la qualità dell’agricoltura locale, ma anche sensibilizzare e coinvolgere sulle tematiche legate alla sostenibilità, alla salvaguardia dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio.
Non perdete questa occasione di festa, di conoscenza, di scambio e di crescita per tutta la comunità.
Vi aspettiamo numerosi!
per info maggiori info potete contattare la nostra associazione
- IL 5 GENNAIO TORNA TRADIZIONI IN FESTA – FESTA DELLA NNOGLIA
- 8:25 am
- Dicembre 30, 2024
- Redazione
Della ricetta della Nnoglia pontecorvese se ne ha conoscenza già dal 1500!
Quando la storia si intreccia con la leggenda e un piatto unico resiste nel tempo…