Ultimo aggiornamento informativa sulla Privacy: 25 settembre 2022

Premessa
L’Associazione “Fiera Agricola del Basso Lazio” rispetta i tuoi diritti alla privacy.

Abbiamo creato questa politica sulla privacy (“Informativa sulla privacy”) per spiegare come trattiamo le informazioni raccolte e ricevute dal tuo utilizzo dei nostri servizi fornite attraverso il sito web, https://www.fieradelbassolazio.it e qualsiasi altro sito Web o applicazione che possediamo, gestiamo o controlliamo (i “Siti Web”).

Questa Informativa sulla privacy si applica solo ai Servizi e non siamo responsabili per le pratiche di persone, aziende, istituzioni o siti Web che L’Associazione “Fiera Agricola del Basso Lazio” non controlla, gestisce o impiega.

Si prega di leggere attentamente la presente informativa.
Se non si accetta questa politica sulla privacy, si prega di non utilizzare i nostri servizi.

Ti preghiamo di comprendere che inviandoci tutte le informazioni, riconosci che potremmo raccogliere, utilizzare, divulgare e conservare tali informazioni in conformità con la presente Informativa sulla privacy e le nostre Condizioni d’uso, e secondo quanto consentito o richiesto dalla legge.

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati
L’Associazione “Fiera Agricola del Basso Lazio” – con sede in Pontecorvo (FR) Via Noci Giunte 11 (in questa informativa anche definita “FABL” oppure  “noi” – è il titolare del trattamento ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche “Regolamento” o “GDPR”), poiché può decidere in quale modo e per quali motivi raccogliere ed utilizzare i dati personali conferiti dall’utente, nonché con quali strumenti trattarli e quali procedure di sicurezza attivare per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità.

L’elenco aggiornato dei responsabili dei trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

A chi facciamo trattare i dati
Per fini connessi all’erogazione del servizio a cui l’utente ha aderito, i dati saranno messi a disposizione di soggetti terzi, che agiranno quali autonomi titolari del trattamento erogando servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente interessato (ad esempio, società che svolgono il servizio di consegna delle pubblicazioni richieste) o ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamenti.

Non saranno comunicati per altri scopi né, tanto meno, diffusi. I dati personali saranno resi disponibili a persone espressamente autorizzate da noi (incaricati del trattamento), che svolgono attività di trattamento indispensabili per il perseguimento delle finalità sopra indicate; le categorie dei soggetti incaricati sono quelle degli addetti all’amministrazione, alla comunicazione, alla contabilità, alla consulenza legale, alla manutenzione tecnica dei sistemi informativi, all’advocacy, agli organizzatori di campagne informative sui nostri progetti.

I dati potranno essere trasferiti anche in paesi dell’Unione Europea o verso altri paesi che la Commissione Europea dichiara garantiscono un livello di protezione adeguato o con i quali il Titolare ha sottoscritto clausole modello fornite dalla Commissione con decisione del 5 febbraio 2010, o che comunque hanno ottenuto la certificazione in base alle previsioni del Privacy Shield per i trasferimenti di dati tra UE e USA.

L’elenco aggiornato dei responsabili è disponibile a semplice richiesta all’indirizzo di posta elettronica del Titolare.

QUALI INFORMAZIONI RACCOGLIAMO

a) Informazioni che ci fornite

Raccogliamo una varietà di informazioni che ci fornite direttamente quando volete iscrivervi alla nostra newsletter o come accredito stampa, o quando volete fruire di inviti omaggio o iscrizione alle nostre manifestazioni. In generale, raccogliamo informazioni da voi attraverso:

  • Utilizzo di uno qualsiasi dei nostri servizi, inclusa la richiesta di informazioni tramite i siti di nostra proprietà;
  • Acquisto di un nostro servizio tramite moduli o e-mail;
  • Registrazione al nostro sito;
  • Registrazione per l’iscrizione a nostri eventi;
  • Iscrizione al servizio di newsletter via email;
  • Invio di richieste generiche di informazioni o domande;
  • Richiesta di assistenza clienti e assistenza tecnica.

I tipi di dati che raccogliamo direttamente da te includono:

  • nel caso di iscrizione alla newsletter: Nome, Cognome o Ragione Sociale, Indirizzo, Città, Cap, Provincia, Telefono, Fax, indirizzo Email;
  • nel caso di accredito stampa alle nostre manifestazioni: Nome, Cognome, Testata, Indirizzo, Città, Cap, Provincia, Telefono, Fax, indirizzo Email;
  • nel caso di iscrizione ai nostri eventi: Ragione sociale, indirizzo, Ciità, Cap, Provincia, Nazione, Telefono, Cellulare, Fax, indirizzo Email, Cod. Fiscale/P.I., Nome Incaricato dei Rapporti con la Segreteria, relativi a strumenti e coordinate di pagamento e qualsiasi altra informazione tu scelga di fornirci direttamente in relazione al tuo utilizzo dei nostri Servizi.
  • L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o la compilazione di moduli elettronici di contatto comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Normalmente non vengono trattati dati sensibili ex art. 9 del Regolamento (in caso di trattamento di dati sensibili per determinati servizi verrà rilasciata un’apposita informativa e richiesto lo specifico consenso all’utente interessato).

b) Informazioni che raccogliamo attraverso mezzi automatizzati

Informazioni di Analytics
Quando si utilizzano i nostri servizi, noi e i nostri fornitori di servizi (che sono società terze che lavorano per nostro conto) possono utilizzare cookie e tecnologie simili per tracciare, raccogliere e aggregare determinate informazioni, incluse, tra le altre cose, quali pagine del nostro sito Web o siti Web sono state visitate, l’ordine in cui sono state visitate, quando sono state visitate, gli URL da cui ci si è collegati ai nostri siti Web e quali collegamenti sono stati “cliccati”. La raccolta di tali informazioni può comportare la registrazione dell’indirizzo IP, il sistema operativo e browser utilizzati da ciascun utente del sito web. Attraverso tali informazioni, potremmo essere in grado di determinare da un indirizzo IP il fornitore di servizi Internet di un utente e la posizione geografica generale (città /stato) del suo punto di connettività.
Usiamo queste tecnologie anche per aiutarci a determinare il tipo di contenuti e i siti Web a cui un utente si collega, il periodo di tempo trascorso da ciascun utente in una particolare area del nostro sito Web o siti Web e le funzionalità specifiche che gli utenti scelgono di utilizzare.
Utilizziamo servizi di analisi web di terze parti (come quelli di Google Analytics) sui nostri siti Web per raccogliere e analizzare le informazioni di utilizzo tramite cookie e strumenti simili; assistere alla prevenzione delle frodi.
Per ulteriori informazioni sul nostro utilizzo di cookie e tecnologie simili, consultare la nostra Politica sui cookie.

Pubblicità online
Possiamo consentire a società terze, incluse società pubblicitarie (come Meta, Google, Twitter, Quora, Linkedin e Bing), d’inserire cookie sul nostro sito web. Questi cookie consentono a tali società di tracciare la tua attività su vari siti che visualizzano annunci pubblicitari e di registrare le tue attività in modo da mostrarti annunci che ritengono rilevanti per te mentre navighi su Internet. Questi cookie memorizzano informazioni sul contenuto che stai navigando insieme a un identificatore collegato al tuo dispositivo o indirizzo IP.

c) Informazioni raccolte dai social media e altre piattaforme di contenuti

Se accedi a, o ti connetti a una rete di terze parti (ad es. attraverso un social network), o accedi ai nostri Servizi, attraverso un sito di social network (ad esempio, Facebook), puoi permetterci di avere accesso e memorizzare determinate informazioni associate tuo profilo di social network. Questo include il tuo nome, email, immagine del profilo, a seconda delle impostazioni su tali servizi. Se non desideri condividere queste informazioni, non utilizzare il tuo account social network per accedere ai nostri Servizi. Per una descrizione di come i siti di social networking gestiscono le tue informazioni, fai riferimento alle loro politiche sulla privacy e ai termini di utilizzo, che potrebbero permetterti di modificare le tue impostazioni sulla privacy.

Come utilizziamo le informazioni che raccogliamo
Usiamo le tue informazioni per vari scopi a seconda del tipo di informazione che abbiamo raccolto da e su di te e dai servizi specifici che utilizzi, al fine di:

  • Inviare informazioni in merito ai Servizi;
  • Rispondere alle tue comunicazioni e richieste;
  • Contattarti via email, o telefono (anche via SMS) per quanto riguarda FABL e prodotti di terze parti, promozioni, eventi speciali e altri argomenti che riteniamo possano interessarti;
  • Personalizzare i contenuti che forniamo attraverso i Servizi;
  • Aiutarci a comprendere meglio i tuoi interessi e bisogni e a migliorare i Servizi;
  • Impegnarsi in analisi, ricerche e report relativi all’uso dei Servizi;
  • Proteggere i Servizi;
  • Stabilire, esercitare o difendere i nostri diritti legali laddove è necessario per i nostri interessi legittimi o per gli interessi legittimi degli altri;
  • Informazioni combinate. Per gli scopi discussi in questa Informativa sulla privacy, possiamo combinare le informazioni che raccogliamo tramite i Servizi con le informazioni che riceviamo da altre fonti, sia online che offline e utilizzare tali informazioni combinate in conformità con la presente Informativa sulla privacy.

COME CONDIVIDIAMO E DIVULGHIAMO LE TUE INFORMAZIONI

L’Associazione “Fiera Agricola del Basso Lazio” condivide le tue informazioni nei seguenti modi:

Fornitori di servizi. Forniamo accesso o condivisione delle informazioni dell’utente a servizi per nostro conto, quali commercialista, archiviazione dati, sicurezza, prevenzione delle frodi, elaborazione dei pagamenti e servizi legali. Hanno accesso per eseguire questi servizi ma è vietato utilizzare le tue informazioni per altri scopi.
Protezione dell‘Associazione “Fiera Agricola del Basso Lazio” e altri. Utilizzando il sito Web, l’utente riconosce e accetta che possiamo accedere, conservare e divulgare le informazioni che raccogliamo e conserviamo su di te se richiesto dalla legge o in buona fede che tale accesso, conservazione o divulgazione sia ragionevolmente necessario per:

  • (a) rispettare le procedure legali (ad es. una citazione in giudizio o un’ingiunzione del tribunale) o una legge;
  • (b) applicare le nostre Condizioni d’uso, questa Informativa sulla privacy o altri contratti con te, compresa la ricerca di potenziali violazioni degli stessi;
  • (c) rispondere alle richieste che qualsiasi contenuto viola i diritti di terzi;
  • (d) rispondere alle vostre richieste di assistenza clienti;
  • (e) proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza personale di FABL, dei suoi utenti e /o pubblico. Ciò include lo scambio di informazioni con altre società e organizzazioni per la protezione da frodi, la conformità con la legge applicabile e la prevenzione di spam/malware e scopi simili.

Comunicazioni di marketing
Puoi chiederci di non utilizzare le tue informazioni di contatto per contattarti via email, posta ordinaria o telefono per quanto riguarda prodotti, servizi, promozioni ed eventi speciali che potrebbero attrarre i tuoi interessi. Nelle nostre newsletter puoi anche disattivare la registrazione seguendo le istruzioni riportate nella parte inferiore delle stesse. Si prega di notare che, indipendentemente dalla vostra richiesta, possiamo ancora utilizzare e condividere determinate informazioni come consentito dalla presente Informativa sulla privacy o come richiesto dalla legge applicabile. Ad esempio, non è possibile disattivare determinate e-mail operative, come quelle che riflettono la nostra relazione o le transazioni con voi.

Conservazione delle informazioni
Il periodo di tempo per il quale conserviamo le informazioni dipende dagli scopi per cui l’abbiamo raccolto e utilizzato e / o richiesto per conformarsi alle leggi applicabili.

I dati personali trattati per le finalità sopra riportate saranno conservati per il tempo necessario a raggiungere quelle stesse finalità rispettando il principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera c) del GDPR. In ogni caso, trattandosi di trattamenti svolti per la fornitura di servizi, FABL tratterà i dati personali fino al tempo permesso dalla normativa Italiana a tutela dei propri interessi (art. 2946 c.c. e ss.). Per quanto riguarda i dati trasmessi attraverso il form “Invito Omaggio” consegnato durante lo svolgimento delle manifestazioni per ritirare un ingresso gratuito, gli stessi saranno conservati per un periodo non più lungo del necessario per gli scopi per i quali vengono elaborati.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo a FABL all’indirizzo di posta elettronica indicato.

Trasferimento dei dati
I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra – UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra – UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Link e funzionalità di terze parti
I Servizi contengono collegamenti a siti Web di terzi come siti di social media e contengono anche integrazioni di terze parti (come il pulsante “Mi piace” di Facebook) e altre funzionalità. Se scegli di utilizzare questi siti o funzionalità, puoi divulgare le tue informazioni non solo a terze parti, ma anche ai loro utenti e al pubblico più in generale a seconda di come funzionano i loro servizi. FABL non è responsabile per il contenuto o le pratiche di tali siti Web o servizi. La raccolta, l’uso e la divulgazione delle informazioni dell’utente saranno soggetti alle politiche sulla privacy dei siti Web o servizi di terzi e non alla presente Informativa sulla privacy. Ti invitiamo a leggere le politiche sulla privacy e sulla sicurezza di queste terze parti.

Utenti Italiani e internazionali
FABL memorizza le informazioni sui visitatori del proprio sito Web e gli utenti sui server situati negli Stati Uniti e nella Comunità Europea gestiti da fornitori terzi. Utilizzando i nostri servizi, acconsenti alla memorizzazione delle tue informazioni negli Stati Uniti e nella Comunità Europea. Inviando i tuoi dati e/o utilizzando i nostri servizi, riconosci il trasferimento, l’archiviazione e l’elaborazione delle tue informazioni negli Stati Uniti e nella Comunità Europea.

Tali fornitori di servizi trattano i dati personali solo per conto di e soggetti a istruzioni di FABL nell’ambito di accordi di trattamento dati che richiedono misure adeguate di protezione dei dati medesimi o clausole contrattuali standard ai sensi della normativa dell’UE.


COME PROTEGGIAMO LE TUE INFORMAZIONI

Riteniamo che la riservatezza e la sicurezza delle tue informazioni siano della massima importanza. FABL prende una serie di misure tecniche, amministrative e fisiche per proteggere le tue informazioni dalla divulgazione o l’accesso da parte di terzi. Si prega di notare che non garantiamo la sicurezza delle informazioni, in quanto nessun metodo di trasmissione o archiviazione Internet è completamente sicuro. Si noti inoltre che potremmo conservare e archiviare le vostre informazioni nei nostri database e sistemi anche dopo che il vostro account FABL è stato disattivato, purché abbiamo uno scopo legittimo di farlo e in conformità con la legge applicabile (ad esempio per esigenze fiscali).

I tuoi diritti legali
Ai sensi degli articoli 13, comma 2, e da 15 a 21 del Regolamento, La informiamo che in merito al trattamento dei Suoi dati personali Lei potrà esercitare i seguenti diritti:

  • a) Diritto di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: – la conferma che sia o meno in corso il trattamento di propri dati personali; – le finalità del trattamento; – le categorie di dati personali; – i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati; – qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; – l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione; – una copia dei dati personali oggetto di trattamento.
  • b) Diritto di rettifica ed integrazione dei dati personali;
  • c) Diritto alla cancellazione dei dati («diritto all’oblio») se sussiste uno dei seguenti motivi:

– i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
l’interessato revoca il consenso al trattamento dei dati e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
l’interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
i dati personali sono stati trattati illecitamente;
i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato a cancellarli, deve informare gli altri titolari che trattano i dati personali della richiesta di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati.

  • d) Diritto alla limitazione del trattamento nel caso in cui:
    – L’interessato contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
    – Il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
    – Benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
    – L’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
  • e) Diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it.
  • f) Diritto alla portabilità del dato: ovvero il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento ed eventualmente trasmetterli a un altro titolare del trattamento, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati. Ove tecnicamente possibile, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati da un titolare del trattamento ad un altro.
  • g) Diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali, compresa la profilazione, in particolare nel caso in cui:
    – il trattamento avviene sulla base del legittimo interesse del titolare, previa esplicitazione dei motivi dell’opposizione;
    – i dati personali sono trattati per finalità di marketing diretto.
  • h) Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, salvo nei casi in cui la decisione: sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un titolare del trattamento, sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o si basi sul consenso esplicito dell’interessato.
  • i) Diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento; ovviamente con ogni conseguenza derivante dall’impossibilità di poter adempiere a disposizioni legislative o contrattuali se il trattamento è stabilito da tali disposizioni.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito

Modalità di esercizio dei diritti
Per esercitare i diritti di cui sopra, le richieste vanno inviate o tramite una raccomandata a.r. a: Associazione Fiera Agricola del Basso Lazio, Via Noci giunte 11, 03037 – Pontecorvo (FR).

Modifiche alla nostra politica sulla privacy
Si prega di notare che rivediamo le nostre pratiche sulla privacy di volta in volta, e che queste pratiche sono soggette a modifiche. Qualsiasi modifica, aggiornamento o modifica sarà effettiva immediatamente dopo la pubblicazione sul nostro sito/i Web . Puoi sapere se l’Informativa sulla privacy è cambiata dall’ultima volta in cui l’hai esaminata, controllando la “Data effettiva” inclusa all’inizio del documento. Se apportiamo una modifica sostanziale alla Politica, ti verrà fornita una notifica appropriata in conformità con i requisiti legali. Continuando a utilizzare i Servizi, confermi di aver letto e compreso l’ultima versione di questa Informativa sulla privacy. Assicurati di tornare periodicamente in questa pagina per garantire la familiarità con la versione più aggiornata di questa Informativa sulla privacy.

Contatti
Se avete domande o commenti su questa informativa, vi preghiamo di contattarci via email all’indirizzo info@fieradelbassolazio.it

Cookie Policy
Informativa sui Cookie Ultimo Aggiornamento : 20 settembre 2022
Premessa

Contatti
Se avete domande o commenti su questa informativa, vi preghiamo di contattarci via email all’indirizzo info@fieradelbassolazio.it